lunedì 1 luglio 2013

GERUSALEMME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ieri siamo arrivati a destinazione, siamo arrivati a Gerusalemme !!
E' stata una giornata durissima: da Gerico a Gerusalemme sono trenta km , con un dislivello totale sopra i milletrecento metri, si va dai meno 300 di Gerico ai piu 900 di Gerusalemme, risalendo un bellissimo ma difficilissimo Wadi (Kelt Wadi) con innumerevoli saliscendi.
Siamo partiti alle 4,30 del mattino e siamo arrivati alle 6 di sera: stanchi, cotti, incapaci di gustarci la felicita' di essere arrivati.
Almeno io, ero talmente stanco che l'unica cosa che desideravo era trovare un posto dove riposare e dormire. Non sono stato capace di provare nessuna emozione particolare, ne gioia ne felicita ne contentezza.
Semplicemente stanco.
O forse era la stanchezza di quattro mesi di cammino, che si e' accumulata.
O forse e' il fatto che avvicinandosi alla meta piano piano, lentamente, l'arrivo diventa una cosa naturale, una cosa normale. Di cose eccezzionali ne abbiamo viste e vissute talmente tante durante questo meraviglioso viaggio, che l'arrivo e' diventato una cosa normale.
Oggi pero' sono piu' riposato e mi sto gustando la vita di Gerusalemme.
Siamo passati dalla valle del Giordano e  Gerico in particolare, che penso sia una delle zone piu calde e inospitali del mondo, a Gerusalemme, che si trova in collina e alla sera fa quasi freddo.
Una strana sensazione : la sera prima un caldo torrido, trenta km oltre una dolce frescura.
Siamo arrivati dopo quattro mesi di cammino, e il bello non e' soltanto la meta raggiunta, ma tutte le esperienze vissute, le cose viste, le persone incontrate, i disagi vissuti, le belle sensazioni provate.
Un consiglio: viaggiate a piedi o in bicicletta, per luoghi sconosciuti, in mezzo a gente che non conoscete.
A me, tutta la gente che non conscevo mi ha insegnato molto.  

3 commenti:

  1. Carissimi Luigi e Giovanni GRZ dal profondo del cuore per l'emozione che ci avete regalato quotidianamente con i vostri report e le vostre foto! in queste ore sono diventato NONNO di uno straordinario Loreto, 113 PoSitivamente

    RispondiElimina
  2. ops, dimenticavo: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200127698089512&set=a.2447330216938.2117871.1062391091&type=3&theater

    RispondiElimina
  3. Grandi Giovanni e Luigi. Vi ringrazio per aver dato la possibilità anche attraverso le pagine del mio sito, di condividere il vostro cammino con molti altri pellegrini.
    Un abbraccio ... y buen camino siempre,
    Oriano

    RispondiElimina