venerdì 9 settembre 2016



SHIKOKU HENRO TRAIL
IL CAMMINO DEGLI 88 TEMPLI

La prima volta che ne ho sentito parlare è stato esattamente sei anni fa: ero al primo corso per Hospitalieri organizzato in Italia a Monteriggioni dall'associazone degli Hospitaleros spagnoli. 
Fra l'altro ero in un periodo molto particolare della mia vita, un periodo critico e triste.
Mi ricordo che una signora di Genova parlava di questo cammino in Giappone, non aveva tante informazioni in merito, ma quel po che ha detto è bastato per accendere la mia fantasia, e per far nascere in me la voglia di saperne di più e, perchè no, di farlo.
In questi anni  ho fatto altre cose, belle, che mi sono piaciute, che ho vissuto con grande intensità; ma ho sempre continuato a cercare notizie, a chiedere informazioni su questo cammino in Giappone. 
La fiammella che si era accesa in me sei anni fa, si è sviluppata, ha preso vigore, fino a diventare una cosa concreta.
Parto domenica 18  settembre.
E parto con Maria Corno, pellegrina, conosciuta grazie al Cammino  a Gerusalemme, con la quale abbiamo sempre intrettenuto rapporti di informazione e collaborazione. Al mio invito a fare insieme questo cammino, mi ha risposto immediatamente, con entusiasmo, raccontandomi come stranamente (o forse no?) tutte le cose quest'anno, fossero accadute per lasciarle l'autunno libero!
E fra pochi giorni partiamo.
Sono circa milletrecento chilometri da fare a piedi, andando a visitare ottantotto templi buddisti (zen). Torneremo a metà novembre.
In queste ultime settimane, mentre cercavamo di raccogliere più informazioni possibili sul cammino e sul Giappone, ho attraversato momenti di titubanze, apprensioni,  timori: tutti mi hanno detto, e da tutte le parti ho letto, che il Giappone è un paese completamente diverso da noi, usi, costumi completamente differenti. Per esempio: sembrerebbe che presentarsi a quella che per loro è l'equivalente di una Guest House e chiedere se hanno da dormire, sia per loro una cosa inconcepibile, e anche se hanno stanze libere dicono che è tutto pieno. Bisogna sempre prenotare. 
Poi quasi nessuno parla inglese o altre lingue: come si fa? 
D'altra parte tutti dicono che i giapponesi sono rispettosi e disponibili ad aiutare.
Credo che sarà una bellissima esperienza.




Risultati immagini per shikoku henro
Risultati immagini per shikoku henro
 Risultati immagini per shikoku henro

3 commenti:

  1. Ciao Luigi e Maria.
    Ho agganciato il tuo blog sul mio sito e spero che ciò possa dare più possibilità ai tanti pellegrini di potervi seguire. Auguro a te e alla tua compagna di cammino Maria Buon cammino e buona fortuna.
    Oriano >>> www.pellegrinibelluno.it

    RispondiElimina



  2. Non è vero che nel 2016 nessun italiano l'ha fatto.
    Io l'ho fatto, per intero, da aprile a maggio, anch'io ho impiegato 47 giorni di cammino.
    La mia opinione del cammino è ben diversa...
    Le cose vanno dette come sono, esempio: 80% del percorso è su asfalto, spesso su strade trafficate e senza alcuna protezione come gli innumerevoli tunnel della parte sud dell'isola.
    Tunnel lunghi anche due chilometri...
    Che i giapponesi siano tanto gentili ed accoglienti ... non direi proprio; ti guardano come un animale raro... a volte ho chiesto informazioni sul percorso e non ho avuto risposta... gli stranieri sono considerati male... gangin!
    Lungo le strade dell'isola è pieno di rifiuti... peggio che da noi! se non credete allego le foto!
    Non un solo pannello indicatore è scritto in una lingua diversa dal giapponese: risultato, mi sono perso due volte!
    Per prenotare l'ostello, spesso pensioni familiari, è sempre un'impresa; la maggioranza dei proprietari sono signore molto anziane, la sola guida disponibile, in inglese, riporta i numeri di telefono talmente in piccolo che anche per chi ha buona vista fa fatica a leggerli...
    Per non parlare della durezza del percorso; alcuni templi sono collocati in cima alle montagne, le salite a volte sono vere e proprie scalinate lunghe chilometri...
    Montagne ricoperte da foreste dense e buie dove camminare soli non è molto divertente.
    Poi, per finire: ci sono molti serpenti, spesso velenosi, scimmie e tanuki!

    RispondiElimina
  3. in effetti volevo rispondere sul sito di pellegrini per sempre...ma li sono schizzinosi...se non si dice sempre bene! bravo! non pubblicano..

    RispondiElimina