mercoledì 4 gennaio 2017

KOCHI : SHUGYO DOJO - IL LUOGO DELLA PRATICA ASCETICA

GIAPPONE

SHIKOKU HENRO - IL PELLEGRINAGGIO DEGLI 88 TEMPLI 



IL TEMPIO NR 24 - HOTSUMISAKIJI, POSTO SUL CAPO MUROTO. Per accedervi c'è una salita di poco meno di duecento metri di dislivello, ma il caldo, l'afa, l'umidità erano tali che siamo arrivati stravolti.


FEDELI IN PREGHIERA  AL TEMPIO HOTSUMISAKIJI

STANZA DELLO TSUCHUBO ALL'INTERNO DEL TEMPIO 26  KONGOCHOJI. IN ALCUNI TEMPLI E' POSSIBILE PERNOTTARE, IN STRUTTURE TIPO ALBERGHI DI LUSSO (E ANCHE I PREZZI SONO DA ALBERGHI DI LUSSO), STRUTTURE CHIAMATE : TSUCHUBO. QUESTA AL TEMPIO 26 E' PARTICOLARMENTE ACCOGLIENTE, RAFFINATA, LUSSUOSA. ANCHE LA CENA E LA COLAZIONE SONO STATE OTTIME, SQUISITE.

PER RISPARMIARE ABBIAMO APPROFITTATODELL'OSPITALITA' GRATUITA OFFERTA DA PRIVATI LUNGO IL PERCORSO: IN QUESTO CASO MOLTO SPARTANA. SENZA ACQUA CORRENTE E SENZA LUCE. QUESTI LUOGHI DOVE NON SI PAGA SI CHIAMANO : ZENKONYADO

INTERNO DI UNO ZENKONYADO, (OSPITALITA' GRATUITA)

L'OCEANO PACIFICO

TEMPIO NR 28 - DAINICHIJI

SE SI DORME PRESSO UNO ZENKONYADO (OSPITALITA' GRATUITA), COME IN QUESTO CASO, CI SI DEVE PROCURARE IL CIBO PER LA SERA. CI SONO MOLTISSIMI PICCOLI SUPERMERCATI, CHIAMATI ' KOMBINI, (STORPIATURA DALL'INGLESE CONVENIENT STORE), APERTI 24 ORE SU 24, IN CUI SI TROVANO PIATTI PRONTI A PREZZI CONVENIENTI. LA QUALITA' NON E' CERTO QUELLA DI UNA CENA IN UN RISTORANTE.  

SISTEMAZIONE IN UNO ZENKONYADO (OSPITALITA' GRATUITA). IN GENERE SONO POSTI MOLTO PICCOLI, AL MASSIMO CON 4/5 POSTI PER DORMIRE

SUPERMERCATO 'KOMBINI' DELLA CATENA LAWSON. SOLO QUESTA CATENA DI SUPERMERCATI, HA SESSANTAMILA PUNTI VENDITA IN TUTTO IL GIAPPONE.

LA PAGODA DEL TEMPIO  NR 31 CHIKURINJI,  A KOCHI CITY

IL WATER STILE OCCIDENTALE SUPERTECNOLGICO. NOTARE IL PANNELLO CONTROLLO SULLA DESTRA

PANNELLO DI COMANDO  DEL WATER: E' POSSIBILE GRADUARE IL RISCALDAMENTO DELLA CIAMBELLA. SI PUO' AZIONARE UNO ZAMPILLO D'ACQUA PER IL BIDET, GRADUANDO LA TEMPERATURA, SCEGLIENDO TRA UNO ZAMPILLO DIRETTO, OPPURE CIRCOLARE. INOLTRE E' POSSIBILE INSERIRE DEI RUMORI, PER COPRIRE EVENTUALI PROPRI RUMORI EMESSI DURANTE LA SEDUTA

COVONI DI RISO CON INCENERIMENTO DELLA PULA.

E' CONSUETUDINE DA PARTE DEGLI ABITANTI LUNGO IL PERCORSO, DI FARE DEI REGALI AI PELLEGRINI A PIEDI. I REGALI (OSETTAI) CHE ABBIAMO RICEVUTO SONO STATI BISCOTTI, CARAMELLE, BEVANDE, FRUTTA (MELE, NASCI, MANDARINI, CACHI), PRANZI AL RISTORANTE, OSPITALITA' PER DORMIRE, OFFERTE IN DENARO (COME IN QUESTO CASO, COMUNQUE PICCOLE SOMME). IL REGALO, L'OFFERTA VIENE FATTA ALLA DIVINITA' CHE CAMMINA ACCANTO AD OGNUNO DI NOI, PER CUI E' UN ATTO DI GRANDE SCORTESIA RIFIUTARE


TORRE DI EVACUAZIONE ANTI-TSUNAMI

AD OGNI TEMPIO CHE SI VISITA, CI SI FA APPORRE IL TEMBRO NELL'APPOSITO LIBRO. IL TIMBRO VIENE FATTO A MANO DA UNA PERSONA ADDETTA. COSTA YEN 300 (POCO MENO DI 3 EURO)

OTTIMA CENA A BASE DI SHASHIMI (PESCE CRUDO) AL MINSHUKU (PENSIONE) HATTO, A CAPO ASHIZURI, VICINO AL TEMPIO 38 KONGOKUKUJ

PRANZO DEL GIORNO SUCCESSIVO, CON RISO FREDDO E PESCE FREDDO.                                                                                                                                                                                         I      




Il Giappone è un paese caro, con un costo della vita superiore al nostro, per cui abbiamo cercato di risparmiare,  aprofittando delle ospitalità gratuite (zenkonyado se presso dei privati, tsuyado se presso dei templi) che siamo riusciti a trovare lungo il percorso. Prima di partire eravamo riusciti a trovare una lista di queste ospitalità, che poi si è rivelata abbastanza approssimativa. Durante il percorso abbiamo incontrato una persona che si dedica a censire queste ospitalità e grazie alla sua lista abbiamo potuto trovare diverse opportunità. Quasi sempre le sistemazioni sono molto spartane, ma sono gratuite.
Sono difficili da localizzare: in Giappone non ci sono i nomi delle vie ne i numeri civici. Come riescano a localizzare un luogo non sono riuscito a capirlo.
Però la buona fortuna che accompagna sempre i camminatori, ha fatto si che riuscissimo sempre a trovarli.
Il clima è cambiato, è terminata la stagione delle piogge, la temperatura è più gradevole, sempre calda, ma non c'è più afa ne umidità. 
Il percorso nella prefettura di Kochi costeggia molto il mare, l'Oceano Pacifico, sempre mosso, con onde anche alte, la patria dei surfisti. Ci sono molte spiagge, belle, ma non attrezzate. Molte attrezzature invece per i surfisti.
La parte più interessante di questo pellegrinaggio si sta rivelando la visita nei templi, con l'incontro con i fedeli che arrivano in auto o le comitive in pullman, che seguono i loro riti e recitano i loro sutra. Stiamo imparando sia i riti che i sutra, e quando entriamo in un tempio cerchiamo di eseguire le loro stesse cerimonie. Stiamo imparando a recitare l' HANNYA SHIN - GYO,  il Sutra del Cuore. 

Nessun commento:

Posta un commento