mercoledì 27 marzo 2013

SOLOPACA 26 marzo 2013

Siamo arrivati a Solopaca, vicino a Benevento; ieri eravamo ad ALIFE, per la precisione vicino ad Alife, al santuario della Madonna delle Grazie. Sono paesi che non conoscevo. Alife era una citta Sannitica, che ha dato i natali al condottiero che umiliò i romani  alle Forche Caudine (bisogna studiare un po di storia, fa sempre bene per capire da dove arriviamo).
Abbiamo attraversato la provincia di Caserta ed ora quella di Benevento; pensavo di trovare primavera inoltrata ed invece è ancora tutto fermo, solo i peschi sono in fiore, con questi bellissimi rettangoli di territorio di colore rosa. E anche i prugni sono in fiore, bei fiori bianchi. C'è una bella agricoltura, abbastanza florida, bei frutteti, moderni con irrigazione a goccia, campi di grano.E allevamenti di bufali,la famosa mozzarella di bufala campana. Sono allevati in condizioni pietose: sono chiusi in un recinto,abbastanza stretto, in parte coperto da una tettoia.  Con la pioggia e i loro  escrementi il recinto è ridotto ad un acquitrino in cui i bufali affondano fino a metà gamba. Sono completamente sporchi dei propri escrementi,perchè si coricano dove li fanno.
Strada facendo abbiamo parlato con un allevatore:  tengono solo le bufale femmine,per il latte. I maschi non servono a miente, perchè la carne non è apprezzata  e non riescono a venderli. Anche i vitelli maschi non riescono a venderli: non vi dico cosa fanno quando nasce un maschio. Ma cosi è la vita.
Ieri sera siamo stati ospitati al Santuario della Madonna delle Grazie ad Alife: hanno ricavato un piccolo ostello stile Cammino di Santiago: dormitorio, sala,cucina , Bagno. Bello. Ieri sera pioveva, e dovevamo andare in cerca di una pizzeria che ci avevano detto essere sulla statale: abbiamo sbagliato strada, e siamo andati a finire non sappiamo dove. La provvidenza ha voluto che trovassimo un automobilista che ci ha accompagnati fino al posto  dove dovevamo andare, sotto la pioggia.
Oggi siamo nella parrocchia di S.Mauro, qui a Solopaca, ieri sera era meglio, ma noi accettiamo sempre e completamente quello che ci viene offerto: è anche un allenamento mentale e del cuore ad accettare la vita e tutto quello che ci riserva.Mi sto convincendo che quello che arriva è sempre la cosa migliore per noi.
Sono in un Internet Point in un Centro Sociale, dove la gente gioca a carte, parla, socializza. Ci sono molti ragazzi giovani

2 commenti:

  1. Vedo che l'esperienza è bella e ricca, per conoscenze di persone e luoghi. Vi partecipo volentieri da qui, perché qualcosa del tuo viaggio arriva anche a me. piero pertusati

    RispondiElimina
  2. Attenzione dal Libano non puoi entrare in Israele, leggi qua http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?libano
    Se hai il timbro israeliano sul tuo passaporto sarai respinto alla frontiera.
    Puoi passare dalla Giordania ma ci devi arrivare in aereo.

    Comunque tanti auguri , tanta fortuna e Buon Cammino !!
    Stefano

    RispondiElimina