lunedì 28 aprile 2014

CHAR DHAM YATRA

Il Char Dham Yatra è un pellegrinaggio che i devoti Indù fanno alle sorgenti del Gange, in India.
Vari affluenti formano il Gange; alle sorgenti di quattro di essi da sempre  gli Indù si recano in pellegrinaggio ed hanno costruito dei templi.
Da ovest ad est questi affluenti sono:
La Yamuna, con la sorgente, la città ed il tempio di Yamunotri;
la Bhagirathi con la sorgente di Gangotri/Gaumukh;
la Mandakini con la sorgente di Kedarnath
l'Alakananda con la sorgente di Badrinath.
Siamo nella regione dell'Uttarakhand, ai confine con il Tibet/Cina.
Vicino a Badrinath c'è inoltre il tempio di Hemkund, sacro ai Sik, e la famosa Valley of Flowers che speriamo di potere visitare.
Le sorgenti sono tra i 3.400 e i 3.700 metri di altitudine, per passare da una all'altra ci sono dei valichi sui 4.000 metri.
Un tempo gli Indù partivano a piedi da ogni parte dell'India per visitare queste quattro sorgenti sacre, e secondo la credenza popolare questo pellegrinaggio liberava dal ciclo delle rinascite. Facevano migliaia di km a piedi.
Ora i pellegrini sono aumentati a dismisura, però si sono modernizzati e vanno in auto o altri mezzi.
Con Giovanni, il mio compagno di Gerusalemme, e Diego, vorremmo raggiungere a piedi le quattro sorgenti, partendo da Uttarkashi. Dovrebbero essere circa ottocento kilometri, da percorrere a piedi, su sentieri, strade sterrate, attraversanto piccoli villaggi in mezzo alle montagne, e superando valichi che speriamo liberi dalla neve.
Come riferimento  abbiamo la relazione che molto gentilmente Pier Luigi  ci ha fornito. Pier Luigi ha fatto questo viaggio due anni fa, e da quello che mi risulta è stato l'unico italiano ad averlo fatto, almeno in tempi recenti. Seguiremo il suo percorso, i suoi consigli e la sua esperienza. Anche se, come ci ha avvisato, ci dovremmo affidare alla nostra capacità di adattamento e lasciarci trasportare dal flusso della vita.
Abbiamo preso spunti anche dal libro ACQUE SACRE di Stephen Alter, un americano nato in India che percorse a tappe il Char Dham Yatra una quindicina di anni fa. 

Nessun commento:

Posta un commento