lunedì 6 ottobre 2014

VIENNA 6 OTTOBRE 2Ö14

IN PROSSIMITA DI PASSAU

IL DANUBIO PRIMA DI LINZ


IN AMMIRAZIONE

PAUSA IN ALLEGRIA
VIENNA  5 OTTOBRE 2014

Abbiamo avuto la fortuna di arrivare fino a Vienna. Il tempo ci ha aiutati, e siamo arrivati.
Oggi ci siamo presi una giornata di riposo da dedicare alla visita della citta, e anche qui siamo stati fortunati perche abbiamo avuto una bella giornata di sole.
Per entrare in Vienna abbiamo impiegato piu di un ora: e" una grande citta' e come tutte le grandi citta difficile da percorrere a piedi o in bici.
Oggi abbiamo lasciato a riposo le bici e ci siamo girati il centro storico a piedi. Molta gente nelle strade, molti bei negozi, turisti. La citta' meriterebbe una visita di piu di un giorno, ma noi ci accontentiamo.
Abbiamo trovato alloggio in un ostello, che si puo tranquillamente definire un buon albergo: nuovo, pulito, tenuto bene, con bar, discoteca e tutti i confort. Per Euro 22.
Nella ciclabile da Passau a Vienna pensavamo di trovare piu gente,  il periodo non e' il piu indicato per pedalare. Abbiamo visto diverse navi da crociera salire o scendere il Danubio, pero con poca gente a bordo.
La cliclabile e' attrezzata bene, lungo il percorso si trovano molte zimmer, gasthaus, alberghi.
L'altra sera a Mittelchirken abbiamo trovato alloggio in una bella e caratteristica fattoria, un agriturismo, gestita da una famiglia cortese e gentile, con tre bambini. Nel cortile un bel pergolato di vigna, con dei bei grappoli pendenti. Stefano ha assaggiato un acino di uva e il bimbo piu piccolo e' andato a riferirlo alla mamma.
Davanti alla casa diversi alberi di noci. Elio ne ha raccolte e mangiate tante da non avere fame alla sera !! ( E' vero?).
Alla sera cena tipica con crauti caldi. carne di maiale mezza lessa e mezza arrosto, patate tra il bollito e l'arrosto.  Pero tutto buono.
Dopo cena partita a scala quaranta: chi perde paga da bere. Paga Luigi.
Da Passau abbiamo trovato quasi sempre cielo grigio e nebbia. Poco sole. E tanto vento purtroppo contro.
Abbiamo visitalo l'abbazia di Melk, una visita abbastanza rapida, pero abbiamo potuto vedere e fotografare un bel corteo nunziale, con qualcuno vestito in abiti tipici del posto.
L'ultima tappa prima di Vienna l'abbiamo fatta a Krems, e qui abbiamo fatto molta fatica a trovare una sistemazione per la notte. E' una zona piena di vigneti, e qui abbiamo trovato tantissima gente che va in giro per cantine, a vedere la vendemmia e degustare il vino. E gli albergi erano tutti pieni.Siamo riusciti a trovare una sistemazione 4 km fuori Krems, per il cortese interessamento del ragazzo alla reception di un albergo.
Domani ripartiamo. Fino dove arriveremo non lo sappiamo.
VIGNETI IN PROSSIMITA DI KREMS


TULLN: MONUMENTO A ATTILA

DAVANTI ALLA CATTEDRALE DI VIENNA

VIENNA

1 commento:

  1. Ciao ragazzi...felice di avere vs. Notizie dettagliate...Stefano....forse e' l ottavo comandamento ...non ricordo...NON RUBARE ...!!!e poi i bambini......!!!luigi ti consiglio di non giocare con ELIO se non vuoi pagare ancora da bere...non oerche lui sia bravo ...ma ha un C ..LO ...!!!notte

    RispondiElimina