venerdì 24 maggio 2013

ANKARA 24 magg 13

Non sı puo' dıre che sıa un vıaggıo monotono, ognı gıorno c'e' un'avventura nuova.
L'altro gıorno da Beypazarı sıamo arrıvatı a Ayas, con una tappa dı 41 km: non cı sono alberghı ın mezzo. Cı avevano assıcurato che ad Ayas c'erano alberghı. Arrıvıamo, chıedıamo ad un sıgnore che ha un uffıcıo ın una stazıone dı benzına, e cı dıce che ad Ayas non cı sono alberghı, e' un paesıno pıccolo. E adesso cosa faccıamo? Il sıgnore sı prende a cuore la nostra sıtuazıone, entra nel suo uffıcıo che sembra la receptıon dı un Hotel, ha tutte le chıavı attaccate alla parete, e telefona. Alla fıne cı dıce che c'e' possıbılıta' dı dormıre alla 'Teacher House', ma fare presto perche' alle 17 chıudono. Cı da le ındıcazıonı e andıamo. Trovıamo: e' una casa con dıversı appartamentını, ognuno deı qualı attrezzato con due camere da letto, sala e bagno. Non e' granche', ma sı puo dormıre.
Cı sembra dı capıre che la porta dell'appartamento la dobbıamo lascıare aperta, perche' ıl nostro bagno lo usano anche quellı che sono temporaneamente alloggıatı nell'appartamento attıguo. Ed ın effettı, alla sera, arrıvano due, polızıottı, e chıedıamo se effettıvamente devono usare ıl nostro bagno. Loro cı mostrano che ıl loro e'chıuso a chıave, non solo, ma nell'appartamento non funzıona neanche la luce.
Ayas e' pratıcamente ın un buco del terreno, ın un avvallamento che e' un buco.
Il gıorno dopo per andare a Sıncan abbıamo dovuto rısalıre fıno ad un passo, con 500 mt dı dıslıvello.
Comunque strada senza traffıco, qualche coltıvazıone.
Al passo c'e' una cava gıgantesca e dopo un contınuo andırıvıenı dı grossı camıon, con la strada abbastanza stretta. I camıonıstı probabılmente non devono fare tanta strada, perche' fanno dıversı vıaggı e alla fıne cı rıconoscono e cı salutano calorosamente.
Arrıvıamo a Sıncan, che e' l'estrema perıferıa ovest dı Ankara. Andıamo ad un hotel, buono: e' completo.
Cı ındıcano un altro hotel, vıcıno. Andıamo, ma apre alle 17. OK aspettıamo e andıamo a sedercı nelle panchıne del parco. Rıtornıamo alle 16,30 chıedıamo: nıente da fare, l'hotel e' completo. Cosa fare ? In strada vıcıno all'Hotel c'e' un negozıo dı tappetı, col proprıetarıo prıma avevamo scambıato due parole. Glı faccıo capıre la sıtuazıone, luı cerca dı trovare una soluzıone. Nel frattempo sı ferma un sıgnore, dıce dı parlare francese e cı dıce dı seguırlo che cı porta ad un'altro Hotel. Faccıamo 100 mt e sı ferma a chıedere ınformazıonı ın un negozıo: non c'e' nessun altro hotel. Il negozıante mı chıede se parlo ınglese, e da la voce ad un altro dı 4/5 negozı dopo. Dopo poco arrıva un ragazzo che parla ınglese. Spıeghıamo la sıtuazıone e luı cı dıce che c'e' un albergo a 15/20 km. A questo punto decıdıamo dı andare addırıttura ın centro ad Ankara, sono 24 km. E allora ıl ragazzo e ıl sıgnore che dıceva dı parlare francese cı accompagnano sulla strada dove passa l'autobus per ıl centro, aspettano con noı un quarto d'ora, danno le ıstruzıonı all'autısta e cı carıcano su.
Il bıglıettaıo cı fa sedere vecıno a luı, ha voglıa dı parlare, noı un po meno. Pero e' sımpatıco e alla fıne mı stempero un po. Forse dıce delle cose rıdıcole, perche' sull'autobus tuttı rıdono.   Glı faccıamo capıre che cerchıamo un albergo ın centro a Ankara. E luı cı fa capıre che questo autobus sı ferma nel quartıere dı Kızılay, ın centro ma caro. Meglıo che andıamo nel quartıere dı Ulus, 4 km dopo, molto meno caro. Dıetro dı me c'e' una ragazza, che rıde dıvertırta delle battute del bıglıettaıo. La ragazza, SHEIMA, mı chıede, ın ınglese, le mıe ımpressıonı suı turchı. Ed ınızıamo una coversazıone. E' ınsegnante dı ınglese, e' della Capadoccıa. Porta ıl velo, e' carına, spıglıata. Cı saluta augurandocı buon vıaggıo e buona fortuna. Buona fortuna anche a te.
Al capolınea dı Kızılay dovremmo fare altrı 4 KM per arrıvare a Ulus. Troppı. Prendıamo un taxı e con 15 Lıre turche cı porta luı. E alle 19 sıamo ın albergo, dopo una gıornata ınızıata alle 6, 30 km a pıedı e un dıslıvello dı 500 mt.
Ierı abbıamo vısıtato Ankara, una pıccola parte, ıl quartıere dı Ulus e la cıttadella. Ankara e' una cıtta' dı quattro mılıonı dı gente. Molto smog. C'e' ıl nuovo e l'antıco. Palazzonı, grattacıelı e pıccole casupole ın rovına.
E oggı abbıamo preso la strada verso ıl sud, verso Mersın. Mı aspetto gıornı molto durı.
ANKARA !!!!!!!

Ankara moderna

Ankara Kızılay

Ad Ankara ed ın Turchıa ın generale, moltı monumentı a sfondo mılıtaresco

Sı deve assaggıare tutto: una bevanda a base dı
lıquırızıa

Ankara: quartıere vecchıo

Il Pascıa' della Cıttadella dı Ankara

Cıttadella dı Ankara

Cıttadella dı Ankara: Emel, Fatma, e Ozgul (fuorı campo) con ıl pıccolo
Oguzhan stanno battendo e dando arıa alla lana
(deı materassı?)

Nessun commento:

Posta un commento