martedì 26 agosto 2014

BADRINATH  4 GIUGNO 2014

ULTIMO TEMPIO, ULTIMA SORGENTE.
Dopo trentaquattro giorni di faticoso cammino , e quasi 850 km percorsi, abbiamo portato a termine il nostro   pellegrinaggio alle quattro sorgenti sacre del Gange, abbiamo completato il CHAR DHAM YATRA, letteralmente:  pellegrinaggio ai quattro luoghi sacri.
Forse la valle dell'Alaknanda  è la più selvaggia e la meno abitata delle quattro valli che abbiamo risalito. A parte Joshimath e Govind Ghat ci sono solo minuscoli villaggi con 8/10 case.
Il fiume scorre incassato fra le montagne, e la strada si inerpica con tornanti che non finiscono mai.
Joshimath è una colorata cittadina, a circa 1800 mt di altezza, situata in un bel pianoro solleggiato. Qui abbiamo incontrato un americano, sui 70 anni,  barba e capelli lunghi bianchi, vestito con una tunica bianca. Vive qui da diversi anni. Si trova bene, si sposta con un motorino a cui ha applicato le ruotine per stare in equilibrio: dice che ha avuto problemi di salute e non si fida più ad andare senza ruotine.
Pensavamo che fosse una salita tranquilla fino a Govind Ghat: purtroppo no. Dopo Joshimath il sentiero scende a precipizio per più di 500 mt, fino ad arrivare a Vishnu Prayag, dove c'è la confluenza tra le acque limpidissime dell'Alaknanda e quelle torbide della Dhauli Ganga che proviene dalla zona del Nanda Devi, la montagna più alta dell'India.
Badrinath è la più bassa fra le quattro sorgenti sacre del Gange, solo mt 3.100, e ci si può arrivare con l'autobus o la macchina. Però la strada per arrivarci è tutta dissestata, senza più asfalto, piena di polvere.
E' il tempio dove abbiamo trovato più pellegrini. Attorno al tempio c'è una cittadina, piena di negozi e di alberghi e ristoranti. L'acqua del fiume è freddissima, ma qualcuno arrischia a bagnarsi: per evitare di essere trascinati via dalla corrente, ci sono delle catene alle quali i bagnanti si aggrappano. 




VALLE DELL'ALAKNANDA: STRADA A PRECIPIZIO SUL BURRONE

VALLE DELL'ALAKNANDA

VERSO BADRINATH : PELLEGRINO IN BICICLETTA

LA VITA E' UN VIAGGIO: COMPLETALO.  SI TROVANO MOLTI CARTELLI COME QUESTO, PER INVITARE A GUIDARE CON PRUDENZA. LA VELOCITA' MEDIA SU QUESTE STRADE E' DI CIRCA 15/20 KM ALL'ORA

VALLE DELL'ALAKNANDA

DOPO JOSHIMATH LA STRADA DISCENDE DI CIRCA 500 MT PER POI RISALIRE DI NUOVO VERSO GOVIND GHAT

BADRINATH  !!   FINALMENTE !!!!!   

UNA DELLE MONTAGNE ATTORNO A BADRINATH:  NILKANTH MT 6.596

BARBIERE A BADRINATH

BADRINATH: MENDICANTI SULLA VIA DEL TEMPIO

BADRINATH, DAVANTI AL TEMPIO.  CONCLUSIONE DEL CHAR DHAM YATRA



Nessun commento:

Posta un commento