giovedì 12 gennaio 2017

KAGAWA  - NEHAN DOJO

IL LUOGO DEL NIRVANA

SHIKOKU HENRO TRAIL - IL CAMMINO DEGLI 88 TEMPLI  - GIAPPONE
22 SETT 2016 - 7 NOV 2016


Viene chiamato il cammino degli 88 templi, ma per completare il pellegrinaggio non basta visitarli tutti,  si deve ritornare al punto in cui si è partiti; nel nostro caso, dopo essere passati per il tempio numero 88,  abbiamo completato il cerchio ritornando al tempio numero uno dal quale eravamo partiti, e qui è terminato il nostro pellegrinaggio a piedi.

Tutti i templi visitati sono templi buddisti della setta Shingon, fondata all’inizio dell’ ottavo secolo  da Kobo Daishi (Kukai).   La credenza popolare è che questo pellegrinaggio sia stato ideato da lui, e che quasi tutti i templi siano stati costruiti da lui. Inoltre si crede che  egli sia costantemente in cammino, per cui  facendo questo pellegrinaggio è possibile incontrarlo. Da qui la necessità di non fermarsi al tempio 88 ma ritornare al tempio 1, perché l’incontro potrebbe avvenire in questo tratto. Il percorso ritenuto più normale, quello seguito da Kukai,  è quello in senso orario, rispetto all’isola: diverse persone lo fanno in senso anti-orario, per essere sicure di incrociarlo.

Kukai è sepolto sul Monte Koya, nella prefettura di Wakayama, circa mezza giornata di viaggio dall’isola di Shikoku. I pellegrini dovrebbero andare a fargli visita sia prima che dopo il pellegrinaggio: prima per chiedere il suo aiuto per portare a termine la fatica, dopo per ringraziarlo dell’aiuto ricevuto.

Finito il nostro cammino a piedi siamo andati a Koyasan, sul Monte Koya: un’oasi di pace e di serenità, un centro spirituale di rilevanza mondiale.  Il monaco capo del tempio dove eravamo alloggiati (il tempio Muryokoin) tutti gli anni viene invitato in Italia al Meeting di Rimini.  Quattro giorni dopo la nostra visita, era presente a Koyasan il Dalai Lama.  A Koyasan ci sono 117 templi,  in 52 di essi è possibile alloggiare e partecipare alle cerimonie della giornata assieme ai monaci. L’alimentazione è strettamente vegana.  La cittadina è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.  

Dopo il nostro pellegrinaggio, ci siamo dedicati ad un po di turismo, visitando velocemente Nara, Kyoto e Tokyo.  A Nara e Kyoto abbiamo visitato, da turisti, altri templi buddisti e shintoisti;   abbiamo avuto la fortuna di ammirare i bellissimi giardini zen dei templi nei loro meravigliosi colori autunnali. Tokyo immensa città, con  gente continuamente in movimento sotto terra nelle metropolitane per spostarsi da un capo all’altro della città.

Per completare il nostro pellegrinaggio a piedi abbiamo impiegato 47 giorni (45 giorni di cammino e due di sosta per minaccia di tifoni poi non arrivati); i kilometri totali  sono circa 1.200. Il Giappone è un paese con il costo della vita più caro del nostro; abbiamo dormito in pensioni, in alberghi, in strutture a pagamento all’interno di templi. Per limitare le spese abbiamo però dormito anche in strutture gratuite messe a disposizione dai templi (pochissime e minuscole), in qualche struttura messa a disposizione da privati, presso qualche privato,  all’aperto sotto dei gazebo (il Giappone è uno dei paesi più sicuri al mondo).

Il Shikoku è un cammino/viaggio unico, non si riesce a paragonare a nessun altro, diverso da come ce lo possiamo immaginare. Ma che merita di essere vissuto.
Un grazie alla mia compagna di pellegrinaggio, Maria, senza la quale questa esperienza non sarebbe stata possibile. 



ZENTSUJI TEMPLE. SORTO DOVE E' NATO KUKAI

IL 90 PER CENTO DEL PERCORSO E' SU STRADE ASFALTATE,A VOLTE ANCHE MOLTO TRAFFICATE

LA MONACA KOREN, PRONTA PER PARTIRE

LAVORI NEI CAMPI

LA STANZA DELLA CERIMONIA DEL THE

TEMPIO NAGAOJI

L'ATTESTATO RILASCIATO AL TEMPIO NR 88 OKUBOJI, PER AVERE COMPLETATO IL PELLEGRINAGGIO A PIEDI
KAKI SBUCCIATI E MESSI A SECCARE

 KOYASAN.  VERSO  IL LUOGO DOVE KUKAI SIEDE IN PERENNE MEDITAZIONE

GIARDINO ZEN A KOYASAN

NARA - TODAIJI TEMPLE - LA TRADIZIONE VUOLE CHE CHI RIESCE A PASSARE ATTRAVERSO QUESTO BUCO SCAVATO IN UNA DELLE COLONNE CHE SORREGGONO IL TETTO DEL TEMPIO, ARRIVERA' ALL'ILLUMINAZIONE

KYOTO .KYOMIZUDERA TEMPLE

KYOTO. EIKAN-DO TEMPLE. COLORI AUTUNNALI DI SERA

KYOTO.  TEMPIO SHINTOISTA  FUSHIMI INARI. DEDICATO AL DIO PROTETTORE DEL RISO E DEL SAKE'

Nessun commento:

Posta un commento