mercoledì 11 gennaio 2017

EHIME : BODAJ DOJO
IL LUOGO DELL'ILLUMINAZIONE 

SHIKOKU HENRO TRAIL - GIAPPONE 




Quella che stiamo camminando è la parte del pellegrinaggio con meno densità di templi: la maggior parte sono nella zona nord ed est dell’isola di Shikoku.
Per arrivare nella prefettura di  Ehime abbiamo attraversato una delle vallate più solitarie e più belle che abbiamo incontrato finora: parlando di vallate sembrerebbe di essere ad altitudini elevate, ed invece siamo a non più di trecento/quattrocento metri sul livello del mare; ma, le abbondanti piogge   fanno si che sui ripidi pendi,  la vegetazione sia molto rigogliosa, con fitti boschi ancora di un verde molto intenso , che fanno pensare a quote molto più elevate.
Abbiamo avuto la fortuna di essere ospiti presso due fantastiche famiglie: penso che la cosa più bella del Giappone siano i giapponesi, con il loro grande rispetto, la loro ospitalità, la loro generosità, la loro disponibilità. Se si chiede un aiuto, un’informazione, nessuno mai dice di no;  e se non sono in grado di rispondere ad una nostra richiesta di informazioni, si danno da fare per noi per trovare la soluzione al nostro problema. Ci hanno sempre risolto tutti i problemi , dedicandoci tutto il tempo necessario.
A Uwajima siamo stati ospiti per un giorno della famiglia Osae, padre madre e tre figli, di cui due lontani per ragioni di studio: il marito ci ha riconosciuti mentre stava tornando in auto dal lavoro. E’ abbastanza facile riconoscerci, siamo gli unici stranieri in circolazione e soprattutto abbiamo i capelli bianchissimi: capelli bianchi come i nostri è difficile vederne in Giappone, in genere i loro capelli diventano al massimo grigi. Assieme a loro siamo andati in una  Onsen, un bagno termale, per rilassarci e riprenderci dalle fatiche della giornata.  Ci hanno preparato una cena squisita e al mattino successivo un’ottima colazione.
A Ozu  per due giorni siamo stati presso la famiglia Daigoshi. Il  marito, tecnico informatico,uno dei pochi giapponesi che sanno l’inglese,  ci racconta che trent’anni fa ha lavorato per un po d tempo a Seattle in USA collaborando con Bill Gates allora agli inizi della carriera, poi, dice, Bill Gates ha fatto i soldi ed io ho continuato a fare il tecnico informatico. La moglie è maestra di cerimonia del the, che non ci ha potuto mostrare perché qualche giorno prima era caduta e si era fatta male ad un ginocchio. La loro ospitalità è stata come se fossimo stati amici da sempre e che alla nostra amicizia tenessero in modo particolare. La prima sera ci hanno portati in un piccolo ristorante, non più di quindici posti a sedere, e penso ci abbiano fatto degustare tutte le specialità della zona: ci sono state non meno di una quindicina di portate.  Avremmo dovuto rimanere da loro solo una sera, ma hanno insistito e organizzato le cose in maniera tale che siamo rimasti due giorni. La seconda sera abbiamo cenato in casa loro, casa stile giapponese, con tavolo basso, il pavimento in tatami,  si mangia seduti a gambe incrociate o sui talloni (seiza) .
Il percorso del pellegrinaggio è quasi interamente su strada asfalto: il novanta percento è su strade normali, a volte anche abbastanza trafficate. Quasi sempre c’è un marciapiede o comunque spazio sufficiente per camminare tranquilli ed in sicurezza, ed in ogni caso in auto i giapponesi non  vanno veloci e sono molto prudenti. Si devono attraversare molte gallerie, alcune anche molto lunghe, ma tutte con il loro marciapiede ai lati. Nell’unica galleria che non aveva il marciapiede, ma solo uno spazio delimitato  anche non troppo ampio, prima della galleria stessa c’era un contenitore ben indicato e ben visibile,  con istruzioni molto chiare, con delle bande rinfrangenti  da indossare. Alla fine della galleria un altro contenitore dove rimettere le bande rinfrangenti.     


ABBIAGLIAMENTO DEL PELLEGRINI

IL MENU':  COSA SCEGLIERE ?

LA SCELTA : OTTIMA

INSETTI GIAPPONESI DELL'ISOLA DI SHIKOKU



MEISEKIJI TEMPLE
MEISEKIJI TEMPLE
MEISEKIJI TEMPLE
BANDE RINFRANGENTI DA INDOSSARE PER ATTRAVERSARE A PIEDI LE GALLERIE

OTTIMO PIATTO DI SHASHIMI (PESCE CRUDO)  A OZU
OTTIMA CENA A OZU





IWAYAJI TEMPLE

YASAKAJI TEMPLE

MATSUYAMA: DOGO ONSEN.QUESTA ONSEN E' RITENUTA UNA DELLE PIU' ANTICHE DEL GIAPPONE. SEMBRA CHE LE SUE ACQUE TERMALI FOSSERO GIA' SFRUTTATE  GIA' TREMILA ANNI FA

a
MATSUYAMA: GIA' IN KIMONO SI APPRESTANO AD ESNTARE NELL'ONSEN

CASA TIPICA GIAPPONESE

RIPARAZIONE DI LINEE ELETTRICHE

KOKUBUNJI TEMPLE
KUMYOJI TEMPLE, CON GHISHO  KASANAKI

Nessun commento:

Posta un commento