martedì 9 aprile 2013

DRAGOSTUNI (Albania) 9 aprile

Sono tre gorni che piove, peccato! Non si riesce a vedere al meglio tutto quello che c,e da vedere. Scusate la punteggiatura ma in questa tastiera certi caratteri non li trovo.
Siamo sbarcati a Durazzo in una mattinata grigia e nuvolosa, pero nel corso della giornata e venuto fuori un bel sle e abbiamo camminato in magliettina.
Abbiamo costeggiato per un bel po il mare: a sud di Durazzo c'e una grande zona piena di alberghi , ristoranti, che d'estate si riempiono di turist. Abbiamo visto il mare: bello, anche se ora la spiaggia e piena di materiale di riposrto del mare.
La Prima sera abbiamo dormito dalle Suore Dominicane di Kavaja, Suor Flavia e Suor Maria. Ci hanno accolto con calore e generosita ed hanno voluto che condividessimo la cena con loro. Ed e stato molto interessante, perche ci hanno parlato di quello che fanno e della situazion albanese. Si interessano oltre che dei cattolici di Kavaja, anche di tutti quelli che hanno bisogno, senza distinzione di credo religoso. In Albania il 90 percento sono mussulmani, un 2 percento cattlici e il resto ortodossi. Ma non ci sono problemi di religione: loro aiutano chi ha bisogno e sono ben volute. Si occupano di adozone a distanza, facendo studiare chi non ha la possiblita. Distribuiscono viveri a chi ha bisogno (quando arrivano dall'Italia, ma ora e molto tempo che non arrivano piu) tengono dei cors di igiene, di computer e altro. Ospitano alcune ragazze che fanno studiare a spese loro, fino a portarle alla laurea. La sanita in Albania e pubblica, ma se vuoi che ti curino devi dare la mancia a tutti, dal portantino al primario. Lo stesso la scuola: e invalso l'uso da parte degli insegnanti di chiedere un regalo. Questo dalla caduta del comunismo: prima tutt lavoravano, vivendo modestamente, adesso vige la legge del piu furbo e di quello senza scrupoli. Un dottore, ad una povera persona che gli allungava l'equivalente di 20 euro, glieli ha ributtati indietro con disprezzo dicendo che lui non sapeva cosa farsene di quella cifra irrisoria. Si specula sulle disgrazie altrui.
Ma noi, paesi ricchi , non pensiamo di essere senza colpe: abbiamo insegnato noi la corsa al denaro ed al profitto, abbiamo insegnato noi il comportamento senza scrupoli.
A Kavaje ci sono alcuni stabilimenti di imprenditori italiani: gli operai non sono pagati neanche secondo i contratti albanesi, e se qualcuno protesta viene messo subito a casa. I contributi non li pagano. Se vengono scoperti, chiudono subito e riaprono da un'altra parte con un altro nome.
Da Kavaje siamo andati a Peqin seguendo prima la superstrada verso il sud, e poi a RROGHOZINE abbiamo imboccato la vallata del fiume SKHUMBIN che tuttora stiamo seguendo e che porta la confine con la Macedonia.
Ieri eravamo a Elbasan, una grossa cittadina, che al tempo del comunismo deve essere stata un polo industriale: alle porte della citta c'e un grosso insediamento industriale in disuso, con le fabbriche cadenti. ccanto a queste qualche fabbrica nuova: a quello che siamo riusciti a sapere dovrebbero essere fabbriche metallurgiche.
La gente e molto cordiale, ci guarda passare, ci saluta: qualcuno ci chiede cosa stiamo facendo e ci fa i complimenti.
Lungo la strada a volte incontriamo qualche persona anziana che porta a pascolare una vacca, o due tre pecore. Ieri c'era una coppia, ognuno pascolava una vacca.
Lungo la strada, nei paesi, molta gente che non fa niente, che aspetta. Cosa aspetta: che passi il tempo. Non hanno  niente da fare, non hanno lavoro.
Si mangia bene, abbiamo sempre trovato dei bei posti da mangiare e siamo sempre stati soddisfatt: il costo della vita e nolto inferiore che da noi, per cui ci troviamo bene: con 5 euro si mangia e con 10 ero s dormi.
Stiamo bene, camminiamo bene, il morale e buono e proseguiamo con piacere : ogni giorno abbiamo esperienze e stimoli nuovi. E incontriamo sempe persone interessanti.

3 commenti:

  1. Hola peregrinos.
    Vi ho messi nel mio sito spero che ciò contribuisca a far sì che molti possano seguirvi attraverso i Blog e ...virtualmente, camminare con voi hasta Jerusalem.
    Buen camino siempre,
    Oriano

    RispondiElimina
  2. grazie Oriano così andiamo anche noi in Terra Santa con il pensiero
    Buon Cammino pellegrini mandate foto se potete,vi siamo vicino
    Ondina

    RispondiElimina