sabato 27 aprile 2013

KIMERIA 27 APR 13

Ci hanno regalato un'arancia

La venditrice di kaki secchi

Assaggio del dolce-candela sconosciuto

Tra i pensionati di Xanthi: Ismael e' il primo a dx
Oggi siamo passati per la citta di XANTHI. Siamo arrivati nella piazza principale e siamo andati a visitare la bella cattedrale ortodossa. La stavano pulendo e sistemando, domani qui e' la domenica delle palme, e la prossima domenica sara' Pasqua.
Sulla piazza abbiamo incontrato  Ismael, Jamal, Sebap, pensionati seduti su una panchina che stavano aspettando che passasse il tempo. Ismael, che parlava un po di tedesco/inglese ci ha detto sottovoce, non so perche', che loro sono turchi, anche se vivono in terra greca. Ci ha detto che prende 900 euro di pensione e ha voluto sapere quanto prendiamo noi. Noi prendiamo di piu' ma siccome qui il costo della vita e' inferioore, penso che alla fine il valore reale sia uguale.
Siamo a 120/130 km dal confine, ma questa e' una citta' dove ci sono molti turchi, forse sono la maggioranza. Moltissime donne sono vestite con i loro abiti tradizionali, lunghi e con il capo coperto.
Siamo poi andati al bazar/mercato. In un negozio vendevano un dolce particolare, strano: sembrava u n grosso torrone morbido. Un passante ci dice che e' molto buono e alloradecido di assaggiarlo. Entro ne prendo un pezzo 80 cent. Si chiama KALVAS, buono sa un po di tostato e un po di dolce fatto con l'albume montato.
Il mercato come al solito e' vivo, animato, colorato.
Una signora vende qualcosa che assomiglia ad una candela viola. Ne avevamo gia' viste. Chiediamo: e' qualcosa che si mangia e allora lo proviamo, costa 1 euro. Dentro ci sono pezzetti di semi secchi e fuori un involucro gommoso, dolce. Buono anche questo.
E siccome non c'e' il due senza il tre, un'altra signora vende dei frutti secchi, rinsecchiti. Una cliente ci dice che sono cachi secchi. Ne compro uno, ma la signora non vuole i soldi, me lo regala. E cosi assaggiamo anche i cachi secchi. Buoni.
In un'altra bancarella c'e' una signora solare, estroversa, particolare, come il marito che ha una bella barba. Scherziamo insieme in due lingue diverse, poi si diverte a farsi fotografare insieme al marito. E alla fine ci regala un'arancia.
Finito di visitare Xanthi abbiamo ripreso la strada e siamo arrivati qui a Kimeria; e qui abbiamo visitato la prima moschea del nostro viaggio. Il custode, Hassan, un signore sui 70 anni, ci ha chiesto se volevamo entrare. E' logico che come invitare un'oca a bere. Siamo entrati, abbiamo fatto foto.
Domani abbiamo un percorso lungo, perche' il primo posto dove si trova da dormire e' a Komotini, parecchi km da qui. Pero' il tempo e' buono, fa caldo, nelle ore centrali molto caldo. Partiremo molto presto, verso le cinque e mezza.

1 commento:

  1. Ciao pellegrini, buen camino.
    Vedo che sono in molti a seguirvi e che, sia pure virtualmente, stanno camminando con voi.
    Fateci avere una foto dove vi possiamo vedere tutti e due insieme!!!
    Hasta luego peregrinos,
    Oriano

    RispondiElimina