martedì 23 aprile 2013

TOUZLA 23 APRILE

Il salvataggio della tartarughina

Il Leone di Amphipoli

Con Seppo Noro

Con Danis Staios e Amici.Danis e' quello che ha il braccio sulle spalle di Giovanni
Volevo tranquilizzarvi: non facciamo sempre 42 km al giorni, non siamo superman, ma solo due persone normali avanti con gli anni, per cui in genere facciamo sui 27/30 km, solo che a volte non c'e' il posto per fermarsi a dormire e ci tocca allungare un po. Oggi abbiamo fatto 33 km, domani di meno.
Oggi e' stata una bella giornata di sole, e abbiamo quasi sempre costeggiato il mare, mar Egeo, e anche quando abbiamo dovuto percorrere la statale, l'abbiamo trovata con traffico scarso.
Ieri non ho potuto scrivere tutto quello che volevo per problemi tecnici.
Siamo entrati in Grecia con le notizie che tutti abbiamo dai giornali e dalle televisioni, cioe' di un paese in piena crisi. Noi non abbiamo la possibilita' di verificare questo, pero' ci ha stupito la grande quantita' di caffe' bar e ristoranti che si trovano anche in piccoli paesini. Bar che sono spesso pieni, di giovani e anche di meno giovani. C'e' da dire che abbiamo notato che i giovani che sono in queste distese di tavolini, restano a parlare, a giocare per delle ore, magari consumando un solo frappe' (euro 1). Pero', secondo il metro Berlusconi , bar e ristoranti pieni dovrebbe voler dire che crisi non c'e'. Abbiamo chiesto a un signore il quale ci ha detto che i giovani vanno al bar perche' non  hanno altro da fare, non hanno lavoro, e al bar parlano della situazione di crisi, e se ne stanno nei bar anziche' scendere in piazza a protestare.
Oggi e' stata la giornata di incontri con ciclisti di lunga percorrenza.
Prima abbiamo incrociato Seppo Noro, finlandese di Helsinki, che e' partito da Lubiana, e' arrivato a Istanbul, e adesso sta ritornando a Lubiana attraverso Grecia, Albania Montenegro, Croazia.
Poco dopo abbiamno trovato Danis Staios, greco di Stavros, la cittadina dove abbiamo dormito ieri sera, assieme ai suoi amici Stratos Mihail, Kostas, che ci avevano superato in bici un'oretta prima. Danis, circa 35 anni, e' partito in bici da Rostock sul Baltico, ha attraversato Germania, Rep Ceca, Serbia, Romania, Bulgaria. Oggi e' la sua ultima tappa, e i suoi amici gli sono incontro. Ha fatto dal Baltico all'Egeo.
Quindi e' stata  la volta di Klaus e Johan, sui 65, austriaci di Linz, vicino al Gloss Glockner, sono partiti da Antalya, Turchia, e anche per loro era l'ultima giornata di bici, perche' si fermano a Asprovalta da un amico, per poi ritornare a casa,
Ed infine abbiamo trovato Manu e Jo. Manuel e Jhonatan, forse neanche 20 anni, francesi di Evian, lago di Ginevra, sono partiti da casa con un tandem e un carrettino dietro, hanno attraversato Italia, Croazia, Montenegro, Albania, Macedonia, Grecia. Arrivano a Istanbul. Poi in aereo vanno a New Delhi, girano per l'India, Poi in aereo in Thailandia e in bici verso la Cambogia, Laosa, Vietnam, Cina fino a Shanghai.
Hanno un sito : www.thecookingbike.com perche' raccolgono ricette dei luoghi dove passano e le mettono nel loro sito.

1 commento:

  1. Ti seguiamo tutti i giorni, complimenti! bravissimi! Siamo molto orgogliosi di te, un abbraccio, ciao
    Teresa e Gabriele

    RispondiElimina