lunedì 25 agosto 2014

GOPESHWAR   31 MAGGIO 2014

DALLA VALLE DELLA MANDAKINI ALLA VALLE DELL'ALAKNANDA
VERSO LA QUARTA SORGENTE

Per attraversare il crinale dalla Mandakini all'Alaknanda siamo stati costretti a fare due tappe lunghissimi, una tutta in salita e l'altra tutta in discesa. C'è possibilità di dormire solo a Chopta e in mezzo non  c'è niente, solo boschi e foresta.
Vicino a Badalpur abbiamo cominciato a sentire un incessante suono di tamburi proveniente dall'alto della montagna: era un piccolo corteo che stava scendendo a dorso di mulo o a piedi. Era un matrimonio: lo sposo era su uno dei muli, vestito a festa, con un caratteristico copricapo e una composizione fatta prevalentemente con banconote: un augurio di benessere e prosperità. Tanti auguri !!!
Per attraversare il fiume Mandakini abbiamo preso una scorciatoia. Però questa si interrompe davanti ad un esteso fabbricato: ci sono dei ragazzi e ci spiegano che quella è la scuola di medicina (!) . Il fabbricato è ridotto molto male, a noi sembra addirittura cadente.
Uno dei ragazzi ci dice che se vogliamo proseguire dobbiamo passare per l'interno del fabbricato e ci accompagna: in effetti all'interno ci sono molti ragazzi, ci sono stanze che potrebbero assomigliare a delle aule, molti cortili e molti spazi verdi. Ci fa attraversare  tutto, alla fine ci fa scavalcare un basso muretto e ci indica il ponte che dobbiamo attraversare e il sentiero che dobbiamo risalire dall'altra parte. Grazie, gentilissimo.
La salita da Ukhimath a Chopta è lunghissima e faticosa, non si arriva mai. Chopta è composta da due/ tre chioschi, non ci sono abitazioni. Chiediamo per dormire e ci trovano una stanza, naturalmente sanno che non possiamo contrattare, non ci sono altre possibilità e un po ne approfittano.
Qui per cena finalmente abbiamo trovato qualcosa di buono : fagioli in umido !!!
La discesa verso Gopeshwar è in mezzo a boschi verdissimi,con una vegetazione foltissima, con un sottobosco rigoglioso e impenetrabile.
Vicino a Gopeshwar una signora sta battendo il grano facendoci camminare sopra i buoi, ci fermiamo a guardare e il figlio si affaccia sulla porta, ci chiama e ci fa accomodare in casa. E' una giornata caldissima e ci offre da bere: acqua fresca con dentro succo di frutta. Buonissimo.




BADALPUR: UN MATRIMONIO. LO SPOSO A DORSO DI MULO SCENDE DAL SUO VILLAGGIO SULLE MONTAGNE

BADALPUR . LO SPOSO CON COPRICAPO TRADIZIONALE

UKHIMATH : DAL BARBIERE

UKHIMATH.   SARTO NEL SUO NEGOZIO: UN METRO QUADRO SUL MARCIAPIEDE

VERSO CHOPTA: UNA FAMIGLIOLA DAVANTI AL SUO CHIOSCO

CHOPTA: RAGAZZA IN ABITI FESTIVI

CHOPTA : VENDITRICE DI SUCCO DI RODODENDRO. I RODODENDRI SONO ALBERI GRANDI QUASI COME UNA QUERCIA, CON BELLISSIMI FIORI ROSSI. IL SUCCO HA UN SAPORE LEGGERMENTE ASPRIGNO.                              A QUESTA RAGAZZA PIACEREBBE SPOSARE UN ITALIANO: MI HA LASCIATO IL SUO NUMERO DI TELEFONO                             

BOSCO FOLTISSIMO VERSO GOPESHWAR

I PANNI SI ASCIUGANO CAMMINANDO

SADHU IN PELLEGRINAGGIO A BADRINATH

GOPESHWAR: BATTITURA DEL GRANO CON L'UTILIZZO DEI BUOI. CI SIAMO FERMATI A GUARDARE E IL FIGLIO DELLA SIGNORA CI HA CHIAMATI IN CASA, CI HA FATTI ACCOMODARE E CI HA OFFERTO ACQUA FRESCA CON SUCCO DI FRUTTA. UNA MANNA: FACEVA CALDISSIMO

GOPESHWAR: VENDITORE DI LUCCHETTI

GOPESHWAR: INCENERITORI A CIELO APERTO

GOPESHWAR: STUDENTI DAVANTI AL LICEO

1 commento:

  1. Bellissimo ed interessantissimo ennesimo tuo viaggio. "viaggiare e come vivere due volte".

    RispondiElimina